Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOVERNO DRAGHI: CERIMONIA SOBRIA E RIGOROSA

Immagine dell'articolo

Con la classica cerimonia della campanella, che ha segnato il passaggio di potere da Conte a Draghi e il giuramento dei ventitré ministri alla presenza del Presidente Mattarella nel salone delle Feste, è stata ufficializzata la nascita del nuovo governo.

L’ex della Bce e i ministri, prima dei apporre la firma sull’atto ufficiale controfirmato dal Presidente Mattarella, hanno pronunciato: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione.”

Dopo la sobria e rigorosa cerimonia, per la prima volta senza la presenza di familiari e giornalisti, la foto di gruppo, che ha visto tutti ben distanziati nel salone dei Corazzieri, e il picchetto d’onore che ha onorato sia il premier dimissionario Conte che il nuovo Presidente del Consiglio Draghi, a Palazzo Chigi si è svolto il primo Consiglio dei ministri.

 La riunione presieduta da Draghi, ha visto anche ufficializzare la nomina di Roberto Garofoli, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Il premier Draghi , nel suo primo discorso ha sottolineato: “La nostra missione è mettere in sicurezza il Paese. I bisogni del Paese vengono prima degli interessi di parte”. Il voto di fiducia del Senato è previsto per mercoledì, quello della Camera, per giovedì.

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa