Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL LUPO CECOSLOVACCO, DIFFIDENTE O AMICO?

Immagine dell'articolo

La notizia dei cani lupo cecoslovacchi che hanno ucciso un'anziana di Grugliasco ha suscitato scandalo e preoccupazione, e ci pone dinnanzi a riflessioni importanti sulla convivenze uomo animale. La sfortunata protagonista dell'accaduto benché non fosse la proprietaria, era conosciuta bene dai cani; questa triste vicenda vede come protagonista una  famiglia di 5 cani lupo cecoslovacco, che si sono rivelati fatali, per un'anziana signora

Il cane, si sa, è «il miglior amico dell’uomo» ma il lupo cecoslovacco è una razza un po' particolare. Riconosciuta come razza nel 1982, appartenente ai bovari, da vero lupo mostra diffidenza verso gli estranei e mostra oltremodo una grande territorialità . Per esempio, se si abita in una casa dove entrano ed escono decine di  persone al giorno, non rappresenta  il cane ideale.

Il problema è che molti di noi scelgono un cane per l’estetica, senza informarsi sulle caratteristiche di razza; l’educazione e l’amore non possono eliminare queste caratteristiche, come invece molti si illudono.

Non possiamo infatti  affidarci a chicchessia e farci coinvolgere in acquisti irrazionali, la migliore scelta è quella di affidarci ad un allevamento serio, senza seguire le mode e informarsi se il cane che vogliamo abbia bisogno di passeggiate chilometriche o se ha dei comportamenti possessivi per il territorio in cui vive.

 Il Jack Russel, per esempio, è nato per la caccia in tana e abbaia per informare che l’ha trovata, pertanto abbaierà sempre.

27/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa