Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MES: È STATA RAGGIUNTA L’INTESA

Immagine dell'articolo

Da quanto si è appreso, nella serata di ieri, è stata raggiunta l’intesa sulla risoluzione del Mes che oggi verrà votato in Aula. Come prevedibile, tante sono state le discussioni, all’interno del Movimento 5 Stelle rimangono in bilico i voti di pochissimi parlamentari che potrebbero astenersi o votare contro, ma alla fine è stato raggiunto un accordo tra i capigruppo della maggioranza, tant’è che Luigi Di Maio, ministro degli Affari Interni, afferma: “Ha prevalso il senso di responsabilità, come avevamo auspicato”. Anche i gli esponenti di Italia viva, sembra abbiano dato il loro consenso ma, come hanno dichiarato in Aula, i capigruppo metteranno la loro firma sulla risoluzione del Mes, esclusivamente dopo aver ascoltato l’intervento del premier Conte, che oggi dovrà intervenire in Parlamento.

L’orientamento è quello di dare sì il mandato al Presidente del Consiglio, ma nella bozza  della risoluzione della maggioranza sul fondo salva-Stati, viene sottolineato che egli dovrà: “modificare il patto di stabilità e crescita prima della sua reintroduzione; realizzare l'Edis, il sistema europeo di assicurazione dei depositi bancari; affrontare un processo che superi il carattere intergovernativo dello stesso Mes, prioritario per il nostro Paese al fine di costruire una nuova stagione dell’integrazione europea; confermare il pieno sostegno alla task force della Commissione nel cercare di raggiungere un accordo rispettoso, in particolare, sui temi del commercio e della governance”.

09/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa