Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MES: È STATA RAGGIUNTA L’INTESA

Immagine dell'articolo

Da quanto si è appreso, nella serata di ieri, è stata raggiunta l’intesa sulla risoluzione del Mes che oggi verrà votato in Aula. Come prevedibile, tante sono state le discussioni, all’interno del Movimento 5 Stelle rimangono in bilico i voti di pochissimi parlamentari che potrebbero astenersi o votare contro, ma alla fine è stato raggiunto un accordo tra i capigruppo della maggioranza, tant’è che Luigi Di Maio, ministro degli Affari Interni, afferma: “Ha prevalso il senso di responsabilità, come avevamo auspicato”. Anche i gli esponenti di Italia viva, sembra abbiano dato il loro consenso ma, come hanno dichiarato in Aula, i capigruppo metteranno la loro firma sulla risoluzione del Mes, esclusivamente dopo aver ascoltato l’intervento del premier Conte, che oggi dovrà intervenire in Parlamento.

L’orientamento è quello di dare sì il mandato al Presidente del Consiglio, ma nella bozza  della risoluzione della maggioranza sul fondo salva-Stati, viene sottolineato che egli dovrà: “modificare il patto di stabilità e crescita prima della sua reintroduzione; realizzare l'Edis, il sistema europeo di assicurazione dei depositi bancari; affrontare un processo che superi il carattere intergovernativo dello stesso Mes, prioritario per il nostro Paese al fine di costruire una nuova stagione dell’integrazione europea; confermare il pieno sostegno alla task force della Commissione nel cercare di raggiungere un accordo rispettoso, in particolare, sui temi del commercio e della governance”.

09/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle

08 APR 2026

LIBANO, TENSIONE ALTISSIMA: COLPITO UN MEZZO ITALIANO UNIFIL

Tajani convoca l’ambasciatore israeliano

08 APR 2026

L’ARTE ITALIANA TRAINA LA RIPRESA CULTURALE CON UN +9% DI VISITATORI

Pasqua nei musei

04 APR 2026

VALENTINA PELLICCIA: SOCIAL MEDIA, CERVELLO E ATTENZIONE. COSA STA DAVVERO ACCADENDO

Valentina Pelliccia, giornalista iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, esperta in comunicazione digitale e social media, analizza i meccanismi dell’attenzione e il funzionamento degli algoritmi nelle piattaforme come Meta, Google e TikTok.

02 APR 2026

ARTEMIS II, L’UMANITÀ TORNA VERSO LA LUNA

Dopo 54 anni riparte la sfida dello spazio

02 APR 2026

PASQUA IN VIAGGIO PER GLI ITALIANI

Tra mete vicine, capitali europee e prenotazioni last minute