Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE ATTIVITA' SCIENTIFICHE NELLE AREE POPOLARI

Immagine dell'articolo

Nell’ambito della manifestazione ‘L’isola del cinema’ – Roma, Isola Tiberina - mercoledì 24 luglio alle ore 20,30 presso lo Schermo Tevere, si terrà un incontro dedicato alle attività scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) nelle aree polari.
 
Dai cambiamenti climatici allo studio degli ecosistemi, le ricerche svolte in Artide e Antartide sono di fondamentale importanza per studiare e preservare lo stato di salute della Terra. Il Cnr è uno dei pochi Enti di ricerca al mondo stabilmente presente in entrambi i circoli polari con progetti di ricerca presso le proprie stazioni: Mario Zucchelli (MZS) sul Mare di Ross e Concordia a Dome-C sul plateau antartico, Dirigibile Italia nelle isole Svalbard, nel punto dal quale Amundsen e Nobile partirono per le loro spedizioni verso il Polo Nord.
 
Interviene Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, modera Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa Cnr. Durante l’incontro è previsto un video-collegamento con la base Dirigibile Italia, da dove i ricercatori in missione risponderanno alle domande del pubblico.
L'ingresso è libero.

23/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa