Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE ATTIVITA' SCIENTIFICHE NELLE AREE POPOLARI

Immagine dell'articolo

Nell’ambito della manifestazione ‘L’isola del cinema’ – Roma, Isola Tiberina - mercoledì 24 luglio alle ore 20,30 presso lo Schermo Tevere, si terrà un incontro dedicato alle attività scientifiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) nelle aree polari.
 
Dai cambiamenti climatici allo studio degli ecosistemi, le ricerche svolte in Artide e Antartide sono di fondamentale importanza per studiare e preservare lo stato di salute della Terra. Il Cnr è uno dei pochi Enti di ricerca al mondo stabilmente presente in entrambi i circoli polari con progetti di ricerca presso le proprie stazioni: Mario Zucchelli (MZS) sul Mare di Ross e Concordia a Dome-C sul plateau antartico, Dirigibile Italia nelle isole Svalbard, nel punto dal quale Amundsen e Nobile partirono per le loro spedizioni verso il Polo Nord.
 
Interviene Fabio Trincardi, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, modera Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa Cnr. Durante l’incontro è previsto un video-collegamento con la base Dirigibile Italia, da dove i ricercatori in missione risponderanno alle domande del pubblico.
L'ingresso è libero.

23/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

BEIRUT SOTTO ATTACCO: RAID ISRAELIANO SENZA PRECEDENTI NEL 2026

Decine di vittime e tensione globale alle stelle

08 APR 2026

LIBANO, TENSIONE ALTISSIMA: COLPITO UN MEZZO ITALIANO UNIFIL

Tajani convoca l’ambasciatore israeliano

08 APR 2026

L’ARTE ITALIANA TRAINA LA RIPRESA CULTURALE CON UN +9% DI VISITATORI

Pasqua nei musei

04 APR 2026

VALENTINA PELLICCIA: SOCIAL MEDIA, CERVELLO E ATTENZIONE. COSA STA DAVVERO ACCADENDO

Valentina Pelliccia, giornalista iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti, esperta in comunicazione digitale e social media, analizza i meccanismi dell’attenzione e il funzionamento degli algoritmi nelle piattaforme come Meta, Google e TikTok.

02 APR 2026

ARTEMIS II, L’UMANITÀ TORNA VERSO LA LUNA

Dopo 54 anni riparte la sfida dello spazio

02 APR 2026

PASQUA IN VIAGGIO PER GLI ITALIANI

Tra mete vicine, capitali europee e prenotazioni last minute