Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA LEGISLAZIONE TRA STATO, REGIONE ED EUROPA

Immagine dell'articolo

Il 28 giugno 2019, presso il Palazzo Pica Alfieri a L’Aquila, nell’ambito dell’evento La legislazione e il Governo della complessità: dialogo interistituzionale e domanda di partecipazione dei cittadini, promosso dalla Camera dei deputati e dalla Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, sarà presentato il Rapporto 2017-2018 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea, curato dall’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati e dal Cnr-Issirfa.

In particolare, l’Istituto ha curato la parte relativa alle 'Tendenze e ai problemi della legislazione regionale', sezione del Rapporto nata nel 2000 per evidenziare alcuni profili ritenuti significativi delle tendenze e dei problemi, allora emergenti, nella legislazione delle Regioni, con risvolti importanti anche sulla loro organizzazione politico-amministrativa. Le analisi contenute nella sezione regionale sono costruite sulla base delle risposte ad un apposito questionario fornito dai Consigli regionali che, però non costituiscono la 'meccanica sommatoria' di tali risposte, ma sono frutto di interpretazioni e valutazioni delle linee di sviluppo della produzione normativa in generale – anche con alcuni approfondimenti su determinati ambiti materiali – sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

28/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa