Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANNESSIONE UCRAINA ALLA NATO: EVENTUALE CESSIONE TERRITORI ALLA RUSSIA

Immagine dell'articolo

La guerra Russa-Ucraina è arrivata al 539 esimo giorno e Kiev è riuscita a fronteggiare la seconda potenza mondiale grazie al sostegno della Nato, la quale, durante il vertice di luglio scorso a Vilnius, ha annunciato due nuovi membri, la Svezia e la Finlandia, e ha ribadito l’annessione dell’Ucraina, convinta di un’imminente entrata, solo dopo la fine della guerra.

La delicatissima situazione geopolitica è quotidianamente al centro di dibattiti e, a marzo, in un intervento a Cartabianca, l’esperto di politica internazionale e terrorismo, Alessandro Orsini ha dichiarato: “Faccio una previsione con margine di errore pari a zero: la guerra finirà con una grossa concessione territoriale alla Russia”.

Quasi fosse una premonizione o forse più semplicemente il parere da esperto qual è, nelle scorse ore il capo dello staff del segretario generale dell’AlleanzaStefan Jenssen, ha ipotizzato che per mettere fine al sanguinoso conflitto e così entrare nella Nato, l’Ucraina potrebbe accettare di cedere parte del suo territorio alla Russia.

La dichiarazione ha scatenato l’ira del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendo l’idearidicola e assolutamente inaccettabile”. A distanza di poche ore, è arrivata la smentita della Nato: “continueremo a sostenere l’Ucraina “per tutto il tempo necessario, per raggiungere una pace giusta e duratura”.

16/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio