Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIDE ROMA: LA REGIONE LAZIO REVOCA IL PATROCINIO

Immagine dell'articolo

La marcia dell’orgoglio LGBTQ+, conosciuta come ‘Pride’, finisce nella bufera. Il grande evento, che si terrà a Roma il prossimo 10 giugno, aveva ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio: decisione accolta con soddisfazione sia dall’opposizione che dagli organizzatori, ritenendola un’apertura del governo al riconoscimento di tutti i diritti civili e legali, alla lotta alle discriminazioni e all’inclusione di tutti.

Il sostegno, a firma del governatore Francesco Rocca, è stato contestato dal movimento antiabortista ‘ProVita & Famiglia’, evidenziando l’incongruenza con i valori del centrodestra, con cui Rocca è diventato presidente regionale, e le rivendicazioni del Pride, scritte esplicitamente nel documento ‘QueeResistenza’, regolarmente inviato in Regione.

In coincidenza della nota della Onlus, il presidente Rocca, cambia idea, revocando il patrocinio, spiegando: “La firma istituzionale della Regione Lazio non può, né potrà mai, essere utilizzata a sostegno di manifestazioni volte a promuovere comportamenti illegali, con specifico riferimento alla pratica del cosiddetto utero in affitto”, ritenuta dal governo Meloni un reato universale.

06/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa