Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ABRUZZO: ATTACCO HACKER ASL L’AQUILA

Immagine dell'articolo

L’attacco hacker, del 3 maggio, che ha colpito l’Asl Avezzano - Sulmona - L’Aquila, per diversi giorni ha messo fuori uso i sistemi informatici, impedendo ai cittadini di prenotare visite e esami diagnostici. Nonostante l’intervento dei tecnici, alcuni siti sono ripartiti a singhiozzo, essendo in corso “Interventi di manutenzione sulla rete Internet”.

L’attacco hacker, rivendicato dal ‘Gruppo Monti’, avrebbe rubato circa 500 gita byte di dati sensibili, appartenenti a dipendenti e pazienti, compresi quelli dei detenuti del 41 bis, tra cui Matteo Messina Denaro, in cura al San Salvatore per un tumore al colon.

I cybercriminali, fuoriusciti dal collettivo filo russo, per evitare che le informazioni esfiltrate dai pc della Asl abruzzese vengano divulgate, hanno chiesto un riscatto di 2 mln di euro in Bitcoin.

La Polizia Postale, il centro Operativo Sicurezza Cibernetica e Cnaipic hanno evidenziato numerose falle in tutti i sistemi informatici dell’Azienda sanitaria della Regione, che ha diffidato la stampa a pubblicare i dati sensibili.

13/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

LA RECRUDESCENZA DEL MORBILLO NEL MONDO

una minaccia sempre presente

28 APR 2024

USE YOUR VOTE": LA CORSA VERSO LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO IL 6-9 GIUGNO

La campagna istituzionale "Use Your Vote" del Parlamento Europeono

27 APR 2024

IL RISVEGLIO SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Un Richiamo alla Preparazione e alla Sicurezza

27 APR 2024

FINE SETTIMANA CALDO MA CON PIOGGIA AL NORD-OVEST

Cosa Aspettarsi

24 APR 2024

FAME NEL MONDO: UN ALLARME GLOBALE

Crisi alimentare sempre più grave

25 APR 2024

L'ITALIA CELEBRA IL 25 APRILE

Cortei e Corone in Onore della Resistenza1