Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRALIA: LA CAPSULA RADIOATTIVA SMARRITA, E’STATA RITROVATA

Immagine dell'articolo

L’allarme lanciato in Australia, il 25 gennaio, per lo smarrimento di una minuscola capsula radioattiva, è finalmente rientrato. Il bottone, di diametro di 6 millimetri e 8 mm di altezza, con all’interno la sostanza radioattiva Cesio-137 e utilizzata nelle miniere per misurare la concentrazione di elementi radioattivi, era stato perso dalla compagnia mineraria Rio Tinto durante il trasporto verso la città di Perth, a circa 1400 chilometri di distanza dalla città di partenza.

La scomparsa è stata causata dalla rottura accidentale del contenitore in cui era stato custodito l’oggetto. I ‘Servizi di emergenza’ avevano allertato la popolazione, in quanto, se la capsula fosse stata maneggiata da persone inesperte, queste avrebbero corso il rischio di ustioni o di contrarre malattie gravi, come il cancro.

Il ritrovamento è avvenuto nelle scorse ore a circa 50 chilometri da Newman, in una zona ad Ovest dell’Australia. Il responsabile della sicurezza Steve Dawson, alla stampa, ha dichiarato: “È una cosa positiva. Le squadre di ricerca hanno trovato davvero l’ago nel pagliaio. Tutti potranno dormire più tranquilli”. 

02/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa