Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGNO UNITO: RISHI SUNAK NUOVO PREMIER

Immagine dell'articolo

L’ex premier del Regno Unito Liz Truss, eletta solo agli inizi di settembre, succedendo a Boris Johnson, il 20 ottobre e dopo quarantacinque giorni di governo, ha rassegnato le sue dimissioni. L’ultimo primo ministro ad aver celebrato l’insediamento Downing Street al cospetto della Regina Elisabetta, deceduta solo due giorni dopo, ha segnato il record del mandato più breve della storia, oltre ad esser stato definito tra i più disastrosi.

La Truzz ha lasciato l’incarico a causa della grave instabilità economica sia del Paese che internazionale, che non le ha permesso di “realizzare il mandato per è stata eletta dal Partito Conservatore”.

L’ex primo ministro britannica, rimasta in carica fino alla elezione del nuovo premier, aveva vinto le primarie battendo l’avversario Rishi Sunak, lo stesso che il 24 ottobre è stato proclamato dai laboristi nuovo leader del partito Conservatore e, in automatico, nuovo primo ministro, come prevede la Costituzione britannica.

Il 42enne, ex cancelliere dello Scacchiere al fianco di Boris Johnson, ieri ha ricevuto l’incarico da Re Carlo III, diventando il 57mo primo ministro del Regno Unito e uno dei più giovani della storia britannica

26/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa