Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA: XI JINPING OK TERZO MANDATO SEGRETARIO PCC

Immagine dell'articolo

Il XX Congresso del Partito Comunista cinese, il PPC, organizzato a Pechino da domenica 16 ottobre a sabato 22 ottobre, come preannunciato, come segretario del Partito, ha confermato il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi JinPing.

Si tratta del terzo mandato consecutivo per il Presidente cinese che resta, di conseguenza, anche a capo della Commissione militare centrale.

La rielezione conferma il ruolo di leader più potente del Paese dai dai tempi di Mao Zedong, il politico che guidò il partito comunista dal 1943 fino alla sua morte, avvenuta nel 1976.

Il Congresso, che si svolge ogni cinque anni, per far sì che il Xi Jinping venisse rieletto, ha votato un emendamento per la modifica della Costituzione, che prevedeva che l’incarico di sottosegretario potesse essere conferito solo per due mandati consecutivi.

Durante la cerimonia di chiusura del XX Congresso Nazionale del PCC sono stati resi noti quattro nuovi membri del Comitato e nel breve discorso di presentazione dei sette leader, Xi Jinping ha riconfermato la ferma opposizione all’indipendenza di Taiwan.

23/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa