Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRASILE: ELEZIONI PRESIDENZIALI AL BALLOTTAGGIO

Immagine dell'articolo

Seggi aperti in Brasile che, ieri, oltre 156 milioni di cittadini sono andati al voto per eleggere il nuovo Presidente, il vice e tutti i membri per il rinnovo del congresso dei 27 Stati. Le elezioni si sono tenute con urne elettroniche, ma la novità ha destato molta preoccupazione per il timore di brogli elettorali.

Tra i candidati favoriti alla poltrona presidenziale, secondo i primi sondaggi, vedevano in vantaggio, con il 50% delle preferenze, l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, candidato per la coalizione di sinistra, già in carica dal 2003 al 2010, mentre al secondo posto l’attuale presidente Jair Bolsonaro del Partito liberale di destra, in carica dal 2019, con circa il 37%. Per evitare il ballottaggio i candidati avrebbero dovuto ottenere il 50% dei voti più uno, ma nella notte è arrivata la notizia che, dopo lo spoglio del 99% delle urne, il nuovo presidente verrà eletto il prossimo 30 ottobre.

L’ex presidente di sinistra ha ottenuto il 48,2% delle preferenze, mentre, l’uscente presidente di destra ha ricevuto il 43,3%. La votazione ha fatto emergere una nazione spaccata in due, che renderà ancora più agguerrita la campagna elettorale per l’elezione del nuovo presidente al secondo turno.  

03/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna

05 SET 2025

ACCORDO TRA RAI E COMUNE DI SANREMO

Il Festival resta a Sanremo, prossima edizione dal 24 al 28 febbraio

05 SET 2025

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: UN FARO DI SOLIDARIETÀ

La più grande mobilitazione civile mai vista via mare per Gaza.