Un uomo residente a Gorizia, rientrato da un viaggio all’estero, è risultato positivo al virus Dengue, la malattia virale che si trasmette esclusivamente con le punture di zanzare infette del genere Aedes e non da uomo a uomo.
Dopo l’accertamento dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, il Direttore della Struttura Igiene e Sanità pubblica del dipartimento di prevenzione ha segnalato il caso umano.
Per evitare la diffusione del contagio, che si manifesta con febbre, il sindaco goriziano Rodolfo Ziberna ha annunciato che in città è già iniziata la disinfestazione contro gli insetti e che durerà fino a lunedì.
Il primo cittadino di Gorizia ha firmato l’ordinanza, raccomandando di: chiudere le finestre, ritirare la biancheria stesa e di non lasciare gli animali domestici fuori casa durante l’intervento di disinfestazione. Come precisato, il virus “non è trasmissibile da uomo a uomo. La persona contagiata può essere punta da altre zanzare che poi potrebbero trasmettere il virus ad altre persone”.
11/09/2022
Inserisci un commento