Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME ‘SIMA’: BOOM DI INSETTI A CAUSA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Immagine dell'articolo

Le temperature sempre più alte, la mancanza di pioggia e la conseguente siccità, sono solo alcuni dei gravi effetti sul nostro ecosistema, causati dall’utilizzo dei combustibili fossili. Abbandonare i carburanti più dannosi per l’ambiente e sviluppare nuove tecnologie per la produzione di energie verdi, che abbiano un impatto sostenibile sull’ambiente, è diventata una priorità in tutto il mondo.

Ma l’aumento delle colonnine di mercurio, che secondo gli esperti fa segnare, a questa estate, il record della stagione più calda degli ultimi 20 anni, e la più fresca di quelli a venire, potrebbe provocare anche una proliferazione impressionante di insetti.

L’allarme è stato lanciato dal ‘Sima’, la Società Italiana Medicina Ambiente. Il presidente della prima società italiana che si occupa di medicina ambientale, Alessandro Miani, ha dichiarato: “Forse, non ci rendiamo conto pienamente che il punto di non ritorno sta per essere raggiunto. 

La crisi energetica in atto rende più difficile abbandonare i combustibili fossili, ma un’inversione della rotta resta indispensabile e indifferibile. Con l’aumento delle temperature si rischia un’invasione di zecche, cavallette, zanzare e un incremento del rischio epidemie di siccità, incendi, cedimenti delle montagne e caldo record”.

24/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi

23 GIU 2025

ALLERTA TERRORISMO IN ITALIA

29 mila obiettivi sotto sorveglianza dopo l’attacco Usa in Iran