Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANIFESTI DI MUSSOLINI ALL’INGRESSO DELLA ‘CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA’

Immagine dell'articolo

Il 28 aprile del 1945, Mussolini e la compagna Clara Petacci vennero fucilati e poi appesi a testa in giù, assieme ad altri gerarchi fascisti, a piazzale Loreto, presso un distributore di benzina di Milano.

 

Ieri, nel giorno del 77/o anniversario della morte del Duce, all’entrata della ‘Casa della Memoria e della Storia’, nei pressi della sede dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Roma, sono stati affissi due manifesti con l’immagine del dittatore. Secondo l’Associazione, l’atto vandalico è ad opera dei fascisti di Azione Frontale, che, sull’effigie, hanno trascritto: “L’antifascismo è la garanzia politica destinata a prevenire la rivolta degli europei contro i loro padroni. Piovono fiori su piazzale Loreto”.

 

Il gesto ha suscitato profondo sdegno e l’Anpi ha rilasciato un comunicato, firmato anche dalle altre associazioni antifasciste, Aned, Anei, Anpc, Anppia, Fiap e Irsifar, nel quale si legge: “Il nazifascismo è un crimine e propagandarne simboli, effigi e ‘idee’ è un reato punito dalle leggi in vigore. Ci affidiamo alle Autorità affinché agiscano penalmente nei confronti di Azione Frontale e di tutte le altre organizzazioni fasciste”. 

29/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa