Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MANIFESTI DI MUSSOLINI ALL’INGRESSO DELLA ‘CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA’

Immagine dell'articolo

Il 28 aprile del 1945, Mussolini e la compagna Clara Petacci vennero fucilati e poi appesi a testa in giù, assieme ad altri gerarchi fascisti, a piazzale Loreto, presso un distributore di benzina di Milano.

 

Ieri, nel giorno del 77/o anniversario della morte del Duce, all’entrata della ‘Casa della Memoria e della Storia’, nei pressi della sede dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Roma, sono stati affissi due manifesti con l’immagine del dittatore. Secondo l’Associazione, l’atto vandalico è ad opera dei fascisti di Azione Frontale, che, sull’effigie, hanno trascritto: “L’antifascismo è la garanzia politica destinata a prevenire la rivolta degli europei contro i loro padroni. Piovono fiori su piazzale Loreto”.

 

Il gesto ha suscitato profondo sdegno e l’Anpi ha rilasciato un comunicato, firmato anche dalle altre associazioni antifasciste, Aned, Anei, Anpc, Anppia, Fiap e Irsifar, nel quale si legge: “Il nazifascismo è un crimine e propagandarne simboli, effigi e ‘idee’ è un reato punito dalle leggi in vigore. Ci affidiamo alle Autorità affinché agiscano penalmente nei confronti di Azione Frontale e di tutte le altre organizzazioni fasciste”. 

29/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna