Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OK AL TERZO MANDATO PER I SINDACI DEI PICCOLI COMUNI

Immagine dell'articolo

L’Aula di Senato ha approvato il nuovo provvedimento che apporta modifiche al TUEL, il Testo Unico delle leggi degli Enti Locali. Il decreto legislativo 267/2000 era già stato votato dalla Camera a novembre, ma con 190 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astenuti, ieri è stato convertito in legge.

Il testo unico contiene i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali e il provvedimento prevede la modifica di tre articoli: la rieleggibilità dei sindaci, il controllo di gestione e l’inconferibilità di incarichi, in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione.

In riferimento al mandato dei sindaci, il disegno di legge prevede una differenziazione tra grandi e piccoli Comuni: in quest’ultimo caso, che per legge sono definiti tali avendo una popolazione residente con meno di 5 mila abitanti, i primi cittadini possono essere candidati per il terzo mandato consecutivo.

Invece per quelli con numero superiore, la rieleggibilità a sindaco resta fissata a massimo due mandati. L’ok dell’Aula di Palazzo Madama, inevitabilmente, in vista delle amministrative comunali del 12 giugno, apre nuovi scenari.

06/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa