Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OK AL TERZO MANDATO PER I SINDACI DEI PICCOLI COMUNI

Immagine dell'articolo

L’Aula di Senato ha approvato il nuovo provvedimento che apporta modifiche al TUEL, il Testo Unico delle leggi degli Enti Locali. Il decreto legislativo 267/2000 era già stato votato dalla Camera a novembre, ma con 190 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astenuti, ieri è stato convertito in legge.

Il testo unico contiene i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali e il provvedimento prevede la modifica di tre articoli: la rieleggibilità dei sindaci, il controllo di gestione e l’inconferibilità di incarichi, in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione.

In riferimento al mandato dei sindaci, il disegno di legge prevede una differenziazione tra grandi e piccoli Comuni: in quest’ultimo caso, che per legge sono definiti tali avendo una popolazione residente con meno di 5 mila abitanti, i primi cittadini possono essere candidati per il terzo mandato consecutivo.

Invece per quelli con numero superiore, la rieleggibilità a sindaco resta fissata a massimo due mandati. L’ok dell’Aula di Palazzo Madama, inevitabilmente, in vista delle amministrative comunali del 12 giugno, apre nuovi scenari.

06/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna