Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOSPESO IL TRENO ‘ALLEGRO’ CHE COLLEGAVA RUSSIA E FINLANDIA

Immagine dell'articolo

Allegro’, il treno finlandese che, da oltre un decennio, collegava Russia e Finlandia, ha annunciato che il servizio è stato sospeso, a tempo indeterminato, per effetto delle sanzioni alla Russia. Il treno ad alta velocità, che metteva in comunicazione Helsinki con San Pietroburgo in circa 3 ore e mezzo, effettuava due corse giornaliere e poteva trasportare circa 350 passeggeri a corsa.

Dopo l’inizio del conflitto ucraino, era l’unico mezzo veloce ancora attivo, essendo stati bloccati i voli verso l’Europa. Da oggi, 28 marzo, i russi che vorranno lasciare il Paese avranno a disposizione solo gli autobus o la propria auto. Infatti, secondo quanto dichiarato, da Viktoria Hurri, una direttrice di Ferrovie finlandesi VR, la settimana scorsa al ‘Time’: “L’Allegro da settimane è utilizzato da circa il 70% di russi.

Certamente non è possibile affermare che stiano andando via dalla guerra, ma portano con sé molti bagagli”. Il ministro finlandese Tytti Tuppurainen, dopo la decisione di sospendere il treno ad alta velocità ha dichiarato: “La prosecuzione del traffico di Allegro non è più appropriata dal punto di vista dello Stato”. 

28/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna