‘Allegro’, il treno finlandese che, da oltre un decennio, collegava Russia e Finlandia, ha annunciato che il servizio è stato sospeso, a tempo indeterminato, per effetto delle sanzioni alla Russia. Il treno ad alta velocità, che metteva in comunicazione Helsinki con San Pietroburgo in circa 3 ore e mezzo, effettuava due corse giornaliere e poteva trasportare circa 350 passeggeri a corsa.
Dopo l’inizio del conflitto ucraino, era l’unico mezzo veloce ancora attivo, essendo stati bloccati i voli verso l’Europa. Da oggi, 28 marzo, i russi che vorranno lasciare il Paese avranno a disposizione solo gli autobus o la propria auto. Infatti, secondo quanto dichiarato, da Viktoria Hurri, una direttrice di Ferrovie finlandesi VR, la settimana scorsa al ‘Time’: “L’Allegro da settimane è utilizzato da circa il 70% di russi.
Certamente non è possibile affermare che stiano andando via dalla guerra, ma portano con sé molti bagagli”. Il ministro finlandese Tytti Tuppurainen, dopo la decisione di sospendere il treno ad alta velocità ha dichiarato: “La prosecuzione del traffico di Allegro non è più appropriata dal punto di vista dello Stato”.
28/03/2022
Inserisci un commento