Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALUTE: VACCINO ANTI-INFARTO

Immagine dell'articolo

Il Centro Cardiologico Monzino di Milano, il primo in tutta Europa che tratta esclusivamente malattie cardiovascolari, nelle scorse ore ha dato il via alla sperimentazione di un farmaco rivoluzionario: ‘Inclisiran’.

Secondo quanto dichiarato dalla multinazionale Novartis, il medicinale, proprio come un vaccino, verrà somministrato annualmente nei pazienti a più alto rischio di infarto e ictus, e ridurrà della metà i livelli di colesterolocattivo”. La posologia prevista è di due inoculazioni in zone ricche di tessuto sottocutaneo, come per l’eparina.

Lo studio sull’efficacia del medicinale, che al momento conta 3 volontari, mira a diventare il primo “vaccino anti-infarto” della storia. Assieme al Monzino, così come soprannominato, altri 5 centri, alcuni già partiti e altri in procinto di farlo a breve, hanno mostrato interesse per la ricerca.

In futuro, aderiranno alla sperimentazione altri 806 centri in tutto il mondo, “20 Italiani, 275 UE e 531 extra-UE”, con il coinvolgimento di oltre 10 mila pazienti che, nella vita, hanno avuto un pregresso evento cardiovascolare.

11/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna