Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALUTE: VACCINO ANTI-INFARTO

Immagine dell'articolo

Il Centro Cardiologico Monzino di Milano, il primo in tutta Europa che tratta esclusivamente malattie cardiovascolari, nelle scorse ore ha dato il via alla sperimentazione di un farmaco rivoluzionario: ‘Inclisiran’.

Secondo quanto dichiarato dalla multinazionale Novartis, il medicinale, proprio come un vaccino, verrà somministrato annualmente nei pazienti a più alto rischio di infarto e ictus, e ridurrà della metà i livelli di colesterolocattivo”. La posologia prevista è di due inoculazioni in zone ricche di tessuto sottocutaneo, come per l’eparina.

Lo studio sull’efficacia del medicinale, che al momento conta 3 volontari, mira a diventare il primo “vaccino anti-infarto” della storia. Assieme al Monzino, così come soprannominato, altri 5 centri, alcuni già partiti e altri in procinto di farlo a breve, hanno mostrato interesse per la ricerca.

In futuro, aderiranno alla sperimentazione altri 806 centri in tutto il mondo, “20 Italiani, 275 UE e 531 extra-UE”, con il coinvolgimento di oltre 10 mila pazienti che, nella vita, hanno avuto un pregresso evento cardiovascolare.

11/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa