Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OK DEL BRASILE ALL’ESTRADIZIONE DEL SUPER LATITANTE ROCCO MORABITO

Immagine dell'articolo

Il numero uno della ‘picciotteria’ Rocco Morabito, il secondo super latitante italiano dopo Matteo Messina Denaro, accusato di gravi reati, tra cui associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e associazione di tipo mafioso, in Italia deve scontare 30 anni di carcere.

Il narcotrafficante ricercato dal 1994, nel maggio del 2019, era evaso dalla prigione di Montevideo, in Uruguay. Grazie ad un’operazione congiunta tra i Ros dei Carabinieri e le autorità locali, venne catturato nel maggio del 2021 in Brasile. Lo scorso giugno, la ministra della Giustizia Marta Cartabia chiese l’estradizione.

Secondo quanto reso noto dal portale di notizie brasiliano Uol, nonostante i legali di Rocco Morabito abbiano tentato di bloccare la consegna del superboss della ndrangheta alle autorità italiane, ieri l’estradizione è stata concessa all’unanimità dalla Corte suprema del Brasile.

Rocco Morabito, per evitare di tornare nel suo Paese d’origine, aveva presentato la domanda di asilo politico in Brasile, ma la prima sezione della Corte brasiliana, dopo un’attenta valutazione delle condanne disposte dalla giustizia italiana, non ha accolto la richiesta.

09/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi

23 GIU 2025

ALLERTA TERRORISMO IN ITALIA

29 mila obiettivi sotto sorveglianza dopo l’attacco Usa in Iran