Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACCINO NOVAVAX: LOMBARDIA E PIEMONTE LE PRIME A PARTIRE

Immagine dell'articolo

Le prime somministrazioni del vaccino Nuvaxovid, il quinto autorizzato dall’Ue, sono partite ieri in Lombardia e Piemonte. Il siero anti-Covid, prodotto dalla casa farmaceutica Novavax, è il primo in assoluto basato su una tecnologia più simile ai tradizionali vaccini, venendo inoculata solo la proteina Spike.

Dopo l’ok dell’Ema, all’immissione in commercio condizionata, ottenuto a dicembre 2021, la regione lombarda ha ricevuto le prime 174 mila dosi e ha deciso di destinarle alle prime inoculazioni over 18.

Pur avendo reso noto i sedici hub vaccinali dove il nuovo farmaco è disponibile, ai cittadini prenotati la Regione non ha dato la possibilità di scegliere il medicinale. Secondo quanto reso noto, i lombardi vaccinati con il vaccino a base proteica, sono stati in tutto 115, di cui 77 ultracinquantenni.

Per quanto riguarda il Piemonte, dove domenica sono arrivate le prime 72.200 dosi, contrariamente ad altre Regioni, ha deciso di effettuare una prenotazione selettiva.  Le adesioni, secondo i primi dati diffusi, sono state circa 1600, cifra inferiore rispetto alle disponibilità. Da oggi, il nuovo vaccino è disponibile in altre regioni, tra cui Abruzzo, Lazio, Liguria, Calabria e Valle d’Aosta. 

01/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 OTT 2026

GOVERNO MELONI, QUATTRO ANNI A PALAZZO CHIGI:IL BILANCIO TRA RECORD E NUMERI RIVENDICATI

L'Esecutivo è il primo della storia repubblicana a raggiungere quattro anni consecutivi.

22 OTT 2026

CARTA “DEDICATA A TE”, TORNANO 500 EURO PER LA SPESA

Requisiti, beneficiari e modalità di ritiro

21 OTT 2026

FERROVIE DELLO STATO, IL NUOVO SPOT CELEBRA L’ITALIA DEI TRENI STORICI E DEI BORGHI

“Viaggiare in Italia, viaggiando nel tempo”

20 OTT 2026

BONUS MAMME 2026, AL VIA LE DOMANDE INPS

Fino a 720 euro per le lavoratrici

20 OTT 2026

REVOLUT IN TILT PER UN GUASTO A GOOGLE CLOUD: DISAGI PER MIGLIAIA DI CLIENTI

Adusbef chiede indennizzi

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»