Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIELETTO PRESIDENTE FEDERALE TEDESCO FRANK-WALTER STEINMEIER

Immagine dell'articolo

L'Assemblea federale tedesca ha rieletto Frank-Walter Steinmeier Presidente federale al primo scrutinio parlamentare con  una grande maggioranza che lo ha confermato con 1.045 voti su di un totale di 1.437 votanti.

Il Presidente sessantenne , Steinmeier, socialdemocratico, era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione 'semaforo' attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell'Fdp) insieme all'unione conservatrice Cdu/Csu.

Il nostro Presidente della Repubblica Mattarella gli ha rivolto un messaggio di felicitazioni e auguri aggiungendo: “ Il rinnovo del suo alto incarico rappresenta un'inequivocabile testimonianza della fiducia che il popolo tedesco ripone nella sua persona, sicuro riferimento di unità in tempi segnati da disagi e incertezze”.

Il Presidente Steinmeier è stato due volte ministro degli Esteri, una volta candidato cancelliere, capogruppo della Spd al BundestagI. Il  suo stile è tranquillo, rassicurante e al tempo stesso deciso, lui è uno degli uomini politici più popolari della Germania, nonostante rappresenti - in un certo senso - la quintessenza dell'establishment. Il presidente federale della Germania ha scarso potere esecutivo ma è considerato un'importante autorità morale

15/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa