Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIELETTO PRESIDENTE FEDERALE TEDESCO FRANK-WALTER STEINMEIER

Immagine dell'articolo

L'Assemblea federale tedesca ha rieletto Frank-Walter Steinmeier Presidente federale al primo scrutinio parlamentare con  una grande maggioranza che lo ha confermato con 1.045 voti su di un totale di 1.437 votanti.

Il Presidente sessantenne , Steinmeier, socialdemocratico, era stato candidato per il suo secondo mandato dai partiti della coalizione 'semaforo' attualmente al governo (Spd, Verdi e liberali dell'Fdp) insieme all'unione conservatrice Cdu/Csu.

Il nostro Presidente della Repubblica Mattarella gli ha rivolto un messaggio di felicitazioni e auguri aggiungendo: “ Il rinnovo del suo alto incarico rappresenta un'inequivocabile testimonianza della fiducia che il popolo tedesco ripone nella sua persona, sicuro riferimento di unità in tempi segnati da disagi e incertezze”.

Il Presidente Steinmeier è stato due volte ministro degli Esteri, una volta candidato cancelliere, capogruppo della Spd al BundestagI. Il  suo stile è tranquillo, rassicurante e al tempo stesso deciso, lui è uno degli uomini politici più popolari della Germania, nonostante rappresenti - in un certo senso - la quintessenza dell'establishment. Il presidente federale della Germania ha scarso potere esecutivo ma è considerato un'importante autorità morale

15/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna