Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUXELLES: AUMENTA I VOLUMI DI GNL DAGLI USA

Immagine dell'articolo

Le voci, su una possibile invasione di Putin dell’Ucraina, sono sempre più insistenti. Il rischio di un drastico e drammatico stop di fornitura energetica, da parte della Russia all’Ue, è piuttosto concreto .

Ciò ha spinto il Presidente americano Joe Biden e la Commissaria europea Ursula von der Leyen a collaborare per una “fornitura continua, sufficiente e tempestiva di gas naturale”. Gli Usa, con un numero sempre maggiore di navi che trasportano gas naturale in Europa, sono al lavoro da settimane per aumentare l’approvvigionamento di Gnl, gas naturale liquefatto.

Non solo, Bruxelles ha da poco avviato le trattative con altri Paesi esteri, tra cui il Qatar, la Norvegia, l’Egitto e l’Algeria. Inoltre, le nuove collaborazioni permetteranno all’eurozona di allentare la dipendenza di approvvigionamento dalla Russia.

Con una nota congiunta, la Commissaria Ue e il Capo della Casa Bianca hanno ribadito l’intenzione di : “intensificare la cooperazione energetica”, così da poter rispondere alla domanda di gas naturale dell’Ue e di disporre “di forniture energetiche affidabili e convenienti”.

29/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa