Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME TOSSICO NELL'ISOLA DI VULCANO

Immagine dell'articolo

Sull'isola di Vulcano è attivo lo stato di crisi e di emergenza. Il motivo, sono i livelli troppo alti di gas tossici e l'ulteriore incremento delle emissioni. A dichiare lo stato d'emergenza è stato oggi l'esecutivo siciliano. L'obiettivo ora è quello di attivare tutte le iniziative necessarie a garantire la risposta operativa sul territorio, la mitigazione dei rischi e l'assistenza alla popolazione colpita dal progredire dei fenomeni vulcanici nelle ultime settimane.

Da circa un mese, sull’isola delle Eolie, è attivo lo stato di crisi e di emergenza, a causa di una improvvisa intensificazione di tutti i parametri vulcanici, fra cui la fuoriuscita, dal terreno, di gas tossici e nocivi per la salute umana, come l’anidride carbonica.

Anche l’esecutivo regionale, nei giorni scorsi, ha dichiarato lo stato d’emergenza, con l’obiettivo di poter attivare, per tempo, tutte le iniziative necessarie a garantire la risposta operativa sul territorio, la mitigazione dei rischi e l'assistenza alla popolazione colpita dal progredire dei fenomeni vulcanici nelle ultime settimane.

In totale le persone evacuate sono circa 250, tutte residenti nell’area considerata più a rischio, del porto di levante, dove le emissioni di gas hanno raggiunto i valori più elevati. Diverse famiglie dispongono di villette a più piani e di conseguenza, con tesi avallata dai vulcanologi dell’Ingv e dalla Protezione civile, possono ritenersi tranquilli se risiedono dal primo piano in su.

22/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 MAG 2025

12 MAGGIO: SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA

La “malattia invisibile” che colpisce milioni di persone

12 MAG 2025

EMERGENZA INFERMIERI IN ITALIA

Ne mancano 65mila e oltre 100mila andranno in pensione entro il 2033

11 MAG 2025

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

Alla scoperta della memoria con Vincenzo Patierno e i suoi mulini di Gragnano

08 MAG 2025

HABEMUS PAPAM! LEONE XIV

Fumata bianca, il Conclave ha eletto il neo Pontefice

08 MAG 2025

NASCE A ROMA IL "CULTURAL HERITAGE HUB"

Innovazione e ricerca per valorizzare il patrimonio culturale italiano

08 MAG 2025

CRESCE L’ATTESA PER LA FUMATA BIANCA

Conclave, i cardinali al voto per la terza sessione