Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTOVELOX MOBILI: DEVONO ESSERE SEGNALATI PER LEGGE

Immagine dell'articolo

Sono tanti gli automobilisti italiani che, quotidianamente, vengono sanzionati per eccesso di velocità, rilevata tramite gli autovelox installati sulle auto dei vigili urbani e non segnalati.

Una sentenza della Cassazione, però, ha decretato che come il velox fisso, anche lo “Scout speed” deve essere obbligatoriamente presegnalato. Gli agenti dovranno comunicare il controllo in modalità dinamica, mediante scritte luminose contenenti messaggi chiari, come per esempio: “rilevamento della velocità o controllo velocità”, e dovranno essere ben visibili sia che il mezzo segua o che preceda l’auto dei civili. Se così non fosse, le sanzioni non saranno valide.

La sentenza degli Ermellini, ordinanza n. 29595 della Seconda sezione civile, arriva dopo il ricorso del Comune di Feltre, il quale si è visto annullare una multa effettuata appunto con lo 'Scout speed’, senza nessuna preventiva segnalazione, ai danni di automobilista che, nel 2015, viaggiava alla velocità di 85 km/h  su un tratto di strada dove il limite era fissato a 70 km/h.

Quanto stabilito dalla Cassazione invalida la sanzione amministrativa che risulta essere in conflitto con il “Codice della Strada. Questa, essendo legge ordinaria dello Stato, è fonte di rango superiore”.

26/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

02 SET 2026

Mondiale 3v3, l’Italia protagonista a Utrecht con la Confederazione Calcistica Italiana

Mondiale 3v3, l’Italia protagonista a Utrecht con la Confederazione Calcistica Italiana

01 SET 2026

“MALATTIA DELLA PIOGGIA”, AUMENTANO I CASI IN EUROPA: COSA SAPPIAMO

L’infezione cutanea causata dal batterio Dermatophilus congolensis resta rara e generalmente lieve. L’Ecdc segnala 123 casi in 10 Paesi europei

01 SET 2026

PAGAMENTI DIGITALI, IL CONTACTLESS CONQUISTA GLI ITALIANI: È ALL’88% DELLE OPERAZIONI AL POS

Bankitalia: nel 2025 i pagamenti senza contatto hanno raggiunto una quota record. In crescita anche smartphone e altri dispositivi mobili

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

A RAVENNA PER LA 21ª EDIZIONE DI "PUNTA... POESIA TRA LE NOTE SOTTO LE STELLE"

Quando la lirica sposa la poesia: grande successo a Ravenna