Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTOVELOX MOBILI: DEVONO ESSERE SEGNALATI PER LEGGE

Immagine dell'articolo

Sono tanti gli automobilisti italiani che, quotidianamente, vengono sanzionati per eccesso di velocità, rilevata tramite gli autovelox installati sulle auto dei vigili urbani e non segnalati.

Una sentenza della Cassazione, però, ha decretato che come il velox fisso, anche lo “Scout speed” deve essere obbligatoriamente presegnalato. Gli agenti dovranno comunicare il controllo in modalità dinamica, mediante scritte luminose contenenti messaggi chiari, come per esempio: “rilevamento della velocità o controllo velocità”, e dovranno essere ben visibili sia che il mezzo segua o che preceda l’auto dei civili. Se così non fosse, le sanzioni non saranno valide.

La sentenza degli Ermellini, ordinanza n. 29595 della Seconda sezione civile, arriva dopo il ricorso del Comune di Feltre, il quale si è visto annullare una multa effettuata appunto con lo 'Scout speed’, senza nessuna preventiva segnalazione, ai danni di automobilista che, nel 2015, viaggiava alla velocità di 85 km/h  su un tratto di strada dove il limite era fissato a 70 km/h.

Quanto stabilito dalla Cassazione invalida la sanzione amministrativa che risulta essere in conflitto con il “Codice della Strada. Questa, essendo legge ordinaria dello Stato, è fonte di rango superiore”.

26/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna