Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTOVELOX MOBILI: DEVONO ESSERE SEGNALATI PER LEGGE

Immagine dell'articolo

Sono tanti gli automobilisti italiani che, quotidianamente, vengono sanzionati per eccesso di velocità, rilevata tramite gli autovelox installati sulle auto dei vigili urbani e non segnalati.

Una sentenza della Cassazione, però, ha decretato che come il velox fisso, anche lo “Scout speed” deve essere obbligatoriamente presegnalato. Gli agenti dovranno comunicare il controllo in modalità dinamica, mediante scritte luminose contenenti messaggi chiari, come per esempio: “rilevamento della velocità o controllo velocità”, e dovranno essere ben visibili sia che il mezzo segua o che preceda l’auto dei civili. Se così non fosse, le sanzioni non saranno valide.

La sentenza degli Ermellini, ordinanza n. 29595 della Seconda sezione civile, arriva dopo il ricorso del Comune di Feltre, il quale si è visto annullare una multa effettuata appunto con lo 'Scout speed’, senza nessuna preventiva segnalazione, ai danni di automobilista che, nel 2015, viaggiava alla velocità di 85 km/h  su un tratto di strada dove il limite era fissato a 70 km/h.

Quanto stabilito dalla Cassazione invalida la sanzione amministrativa che risulta essere in conflitto con il “Codice della Strada. Questa, essendo legge ordinaria dello Stato, è fonte di rango superiore”.

26/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa