Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NOTRE-DAME RINASCE

Immagine dell'articolo

A cinque anni dall’incendio devastante che trasformò uno dei simboli più amati di Parigi in un “campo di rovine”, Notre-Dame de Paris riapre le sue porte al mondo. Il presidente francese Emmanuel Macron, rivolgendosi alle migliaia di artigiani, operai e restauratori che hanno reso possibile questa impresa titanica, ha definito la riapertura della cattedrale come uno "shock di speranza". 

In un discorso carico di emozione e gratitudine, pronunciato all’interno della navata della cattedrale, Macron ha ricordato il tragico incendio del 15 aprile 2019, che sconvolse non solo i francesi, ma l’intero pianeta. “Cinque anni fa, questa navata ospitava un vero campo di rovine”, ha dichiarato il presidente, sottolineando la portata storica e simbolica del restauro compiuto. 

Grazie al lavoro instancabile di oltre 2000 uomini e donne, tra artigiani, ingegneri e restauratori, la promessa di completare i lavori in cinque anni è stata mantenuta. Macron ha descritto i protagonisti di questo progetto come “gli alchimisti del cantiere”, capaci di trasformare “il carbone in arte”. Tra le sfide affrontate: il più grande ponteggio d’Europa, vincoli tecnici e climatici, e la necessità di preservare l’autenticità della cattedrale, rispettandone il valore storico e spirituale. 

La riapertura ufficiale, prevista per il 7 e l’8 dicembre, segna non solo un trionfo tecnico e artistico, ma anche una rinascita collettiva. “Questa metamorfosi la dobbiamo a voi”, ha detto Macron rivolgendosi ai lavoratori, che per cinque anni hanno dedicato giorni e notti a quello che è stato definito il “cantiere del Secolo”. 

Notre-Dame, con la sua silhouette gotica e la guglia simbolo di Parigi, torna a risplendere come faro di speranza, fede e resilienza. Per i francesi e per il mondo intero, il suo ritorno non è solo una celebrazione architettonica, ma un messaggio potente: anche dalle ceneri, è possibile rinascere.

08/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio