Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DRAGHI: FONDAMENTALE VACCINARE IL MONDO

Immagine dell'articolo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi e Ursula Von der Leyen, la presidente della Commissione europea, ieri a Villa Pamphilj, hanno presieduto al Global Health Summit di Roma, l’evento che ha riunito i leader del G20, di cui l’Italia aveva la Presidenza di turno oltre che diverse organizzazioni internazionali.

Draghi, in un lungo discorso, sottolinea quanto la crisi pandemica abbia messo in risalto l’importanza della cooperazione internazionale, e abbia fatto comprendere la necessità di rafforzare il ruolo delle istituzioni multilaterali, per superare non solo l’abnorme problema del Covid, ma anche le disuguaglianze globali e il cambiamento climatico.

Il premier Draghi, parlando della questione dei vaccini, e riallacciandosi alla proposta già lanciata dal presidente americano Joe Biden, ritiene che “La nostra priorità deve essere garantire che tutti superino la pandemia. Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo velocemente”. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che i brevetti dei vaccini vengano sospesi”.

Dello stesso avviso è anche la cancelliera Angela Merkel, la quale chiarisce che la cessione dei brevetti, sarà esclusivamente su base volontaria. Ursula Von der Leyen, in pieno accordo con quanto dichiarato dall’ex della Bce, ha affermato che “L’obiettivo del Summit è assicurare i vaccini a tutti”.

Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson, per permettere anche ai Paesi meno ricchi di uscire il più velocemente possibile dalla pandemia, venderanno loro a prezzo di costo, le dosi di cui hanno bisogno. Mentre l’Ue, entro il 2021, donerà 100 milioni di dosi, Francia e Germania 30 mln ciascuna, e Italia 15.

Inoltre, per aiutare i Paesi in via di sviluppo, come per esempio l’Africa, verranno stanziati 300 mln di euro di aiuti, per sostenerli nella produzione in proprio dei vaccini, con la collaborazione di aziende farmaceutiche italiane. Il presidente cinese Xi Jinping, ha promesso che, come già fatto in questi mesi, donando 300 mln di vaccini, per i prossimi tre anni darà altri 3 miliardi di dollari in aiuti.

22/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia