Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAVI MILITARI BRITANNICHE CONTRO I PESCHERECCI FRANCESI

Immagine dell'articolo

Nel giorno delle elezioni scozzesi che potrebbero dare una spinta decisiva verso l’indipendenza da Londra, Boris Johnson gioca alla guerra con la Francia per una questione di confini marittimi figlia dell’uscita del Regno Unito dall’Europa. E' successo appena una settimana fa.

Dopo aver capovolto la battaglia con il corona virus a colpi di vaccini e lockdown, il vulcanico premier britannico ci prende gusto e spara al bersaglio grosso: la Francia.

Parigi si trova a gestire una situazione paradossale in tempi di pace. Già da qualche giorno doveva guardarsi sul fronte orientale, dove, per via di un gesto irrituale di un contadino o di un burlone, aveva visto resrtingersi i propri confini con il Belgio.  Ma lì si tratta solo di una vecchia pietra spostata che, prima o poi, tornerà a posto. Nessun soldato, nessun carro armato, nessun comunicato guerreggiante da Bruxelles. Anzi.

Sulla Manica si fa un po’ più sul serio: perché le navi sono vere, le proteste sono reali e gli effetti della Brexit sono tante micce pronte a esplodere qua e là, dove te l’aspetti, dove meno te l’aspetti: sull’isola di Jersey, una dipendenza della Corona britannica  che però non fa ufficialmente parte del Regno Unito.

L’isola, per la sua collocazione, è sempre stata un affare mezzo inglese e mezzo francese, fino al XIII secolo apparteneva al duca di Normandia, come dimostra il nome della capitale Saint Helier, decisamente francofono.

15/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

INDICE DI PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE, L’ITALIA ARRETRA ANCORA

52esima nel mondo e 19esima nell’Ue

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO, L’ITALIA RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELLE FOIBE E DELL’ESODO GIULIANO-DALMATA

Meloni: “L’Italia non permetterà mai più che questa storia sia negata”

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia