Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MELONI IN CONTATTO CON NETANYAHU

Immagine dell'articolo

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha intrattenuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, incentrata sulla delicata situazione in Medio Oriente. Durante l'incontro, Meloni ha ribadito l'importanza di una de-escalation del conflitto e ha auspicato l'immediata attuazione di un cessate il fuoco sostenibile a Gaza, nonché il rilascio degli ostaggi, come previsto dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Meloni ha espresso il pieno sostegno dell'Italia alla mediazione internazionale in corso, che vede protagonisti Stati Uniti, Egitto e Qatar. Questi paesi stanno lavorando attivamente per favorire una soluzione diplomatica che ponga fine alle violenze e riporti la stabilità nella regione.

Nel corso della conversazione, la premier ha riconosciuto il diritto all'autodifesa di Israele, ma ha anche sottolineato la necessità di evitare un'ulteriore escalation del conflitto. In particolare, ha evidenziato l'importanza di mantenere la calma lungo il confine israelo-libanese, dove è dispiegata la forza di interposizione delle Nazioni Unite, UNIFIL, nella quale l'Italia gioca un ruolo chiave.

La crisi in Medio Oriente resta una delle priorità nell'agenda internazionale di Giorgia Meloni, che continua a dialogare con i principali leader della regione per trovare una soluzione pacifica e duratura al conflitto. Il prossimo round negoziale, previsto per il 15 agosto, sarà un momento cruciale per valutare i progressi verso il cessate il fuoco e la stabilità nella regione.

13/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

VOLI IN ITALIA E UE

Ora basta la carta d’imbarco, non serve più mostrare i documenti al gate

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

CLIMA, LA COMMISSIONE UE PRONTA A PROPORRE TAGLIO DEL 90% DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2040

Atteso domani il nuovo target climatico

27 GIU 2025

USTICA, 45 ANNI DOPO: MATTARELLA CHIEDE ANCORA VERITÀ

"La Repubblica non si arrende"

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi