Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MELONI IN CONTATTO CON NETANYAHU

Immagine dell'articolo

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha intrattenuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, incentrata sulla delicata situazione in Medio Oriente. Durante l'incontro, Meloni ha ribadito l'importanza di una de-escalation del conflitto e ha auspicato l'immediata attuazione di un cessate il fuoco sostenibile a Gaza, nonché il rilascio degli ostaggi, come previsto dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Meloni ha espresso il pieno sostegno dell'Italia alla mediazione internazionale in corso, che vede protagonisti Stati Uniti, Egitto e Qatar. Questi paesi stanno lavorando attivamente per favorire una soluzione diplomatica che ponga fine alle violenze e riporti la stabilità nella regione.

Nel corso della conversazione, la premier ha riconosciuto il diritto all'autodifesa di Israele, ma ha anche sottolineato la necessità di evitare un'ulteriore escalation del conflitto. In particolare, ha evidenziato l'importanza di mantenere la calma lungo il confine israelo-libanese, dove è dispiegata la forza di interposizione delle Nazioni Unite, UNIFIL, nella quale l'Italia gioca un ruolo chiave.

La crisi in Medio Oriente resta una delle priorità nell'agenda internazionale di Giorgia Meloni, che continua a dialogare con i principali leader della regione per trovare una soluzione pacifica e duratura al conflitto. Il prossimo round negoziale, previsto per il 15 agosto, sarà un momento cruciale per valutare i progressi verso il cessate il fuoco e la stabilità nella regione.

13/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa