Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MELONI IN CONTATTO CON NETANYAHU

Immagine dell'articolo

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha intrattenuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, incentrata sulla delicata situazione in Medio Oriente. Durante l'incontro, Meloni ha ribadito l'importanza di una de-escalation del conflitto e ha auspicato l'immediata attuazione di un cessate il fuoco sostenibile a Gaza, nonché il rilascio degli ostaggi, come previsto dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Meloni ha espresso il pieno sostegno dell'Italia alla mediazione internazionale in corso, che vede protagonisti Stati Uniti, Egitto e Qatar. Questi paesi stanno lavorando attivamente per favorire una soluzione diplomatica che ponga fine alle violenze e riporti la stabilità nella regione.

Nel corso della conversazione, la premier ha riconosciuto il diritto all'autodifesa di Israele, ma ha anche sottolineato la necessità di evitare un'ulteriore escalation del conflitto. In particolare, ha evidenziato l'importanza di mantenere la calma lungo il confine israelo-libanese, dove è dispiegata la forza di interposizione delle Nazioni Unite, UNIFIL, nella quale l'Italia gioca un ruolo chiave.

La crisi in Medio Oriente resta una delle priorità nell'agenda internazionale di Giorgia Meloni, che continua a dialogare con i principali leader della regione per trovare una soluzione pacifica e duratura al conflitto. Il prossimo round negoziale, previsto per il 15 agosto, sarà un momento cruciale per valutare i progressi verso il cessate il fuoco e la stabilità nella regione.

13/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"

28 APR 2025

IL 28 APRILE SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Sicurezza sul lavoro: un dovere per le imprese, una sfida di innovazione sostenibile

24 APR 2025

L’ADDIO A PAPA FRANCESCO: FEDELI IN FILA PER L’ULTIMO SALUTO

A San Pietro anche i grandi della Terra

24 APR 2025

25 APRILE, TRA MEMORIA E LUTTO NAZIONALE

Una Festa della Liberazione in tono sobrio