Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GALLIPOLI: 39 APPARTAMENTI NEL MIRINO DELLA GDF

Immagine dell'articolo

GALLIPOLI: 39 APPARTAMENTI NEL MIRINO DELLA GDF 
(sottotitolo)
In seguito a controlli, i finanzieri hanno riscontrato un sovraffollamento di turisti in abitazioni turistiche, fino a 10 persone in 60 metri.

Blitz della Guardia di Finanza di Gallipoli che, nelle scorse ore, ha svolto accertamenti su 39 appartamenti situati in Puglia e precisamente nelle località balneari di Baia Verde e Lido San Giovanni. All’interno delle abitazioni è stata riscontrata la presenza di 212 turisti, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, i quali, per ogni nucleo abitativo, sono arrivati a sborsare tra i 1.500 e i 5mila euro a settimana. I controlli hanno rivelato che, in alcuni alloggi, vi erano raggruppati fino a dieci persone, nonostante le superfici abitabili siano poco superiori a 60 metri quadrati e per legge non possano ospitare più di quattro persone. Gli inquirenti dovranno accertare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari stabiliti dal decreto ministeriale del 1975, ordinanza comunale numero 172 del 2017 di divieto di sovraffollamento degli alloggi: in caso di superamento tra numero di inquilini e superficie abitabile è prevista una sanzione pari a 350 euro per ogni persona in eccedenza oltre lo sgombero coatto dei locali. Inoltre, coordinati dal comando provinciale di Lecce, i finanzieri sono chiamati a verificare le dichiarazioni fiscali e altri obblighi tributari delle locazioni nel comune salentino

25/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa