Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLLETTINO ROSSO PER ONDE DI CALORE IN AUMENTO IN 8 CITTÀ

Immagine dell'articolo

italiane, secondo quanto riportato nel Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Le temperature si alzeranno a livelli allarmanti, portando il termometro a segnare territori inesplorati dal punto di vista climatico.

 

Il ministero, basandosi su dati relativi a 27 città, ha identificato un aumento significativo delle ondate di calore, preoccupante soprattutto per le sue conseguenze sulla salute umana. La situazione è così grave che è stato assegnato il "bollino rosso" a cinque città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Queste località saranno particolarmente colpite dal caldo fin dalla giornata odierna. Latina, Rieti e Roma, invece, faranno un passo in avanti, passando dalla segnalazione "arancione" al bollino rosso a partire dal weekend.

 

Il termometro segnalerà un pericoloso "bollino arancione" per Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Verona e Viterbo nel corso del sabato. Ma il clima non darà tregua nemmeno alla domenica, quando la lista delle città sotto il bollino arancione si allungherà, aggiungendo Milano e Napoli.

 

Nel frattempo, altre città sfideranno le temperature elevate con un bollino "giallo", rappresentando un livello moderato di rischio. Ancona, Cagliari, Catania e Messina manterranno questa segnalazione sia oggi che nel fine settimana, mentre Bari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Venezia e Pescara - quest'ultima mantenendo il bollino verde anche sabato - vireranno verso il giallo. Campobasso, invece, passerà dall'arancione al bollino giallo.

 

Secondo il Bollettino del Ministero della Salute, le ondate di calore si verificano quando le temperature rimangono costantemente elevate per diversi giorni, spesso accompagnate da elevati tassi di umidità, intensa radiazione solare e mancanza di ventilazione. Queste condizioni climatiche estreme possono rappresentare un serio rischio per la salute della popolazione, in particolare per le fasce più vulnerabili, come anziani e bambini.

 

Di fronte a questa situazione critica, è fondamentale prendere precauzioni per proteggersi dal caldo. Gli esperti raccomandano di rimanere idratati, evitare l'esposizione prolungata al sole, indossare abbigliamento leggero e traspirante e cercare luoghi freschi durante le ore più calde della giornata.

 

Le autorità stanno monitorando da vicino l'evolversi della situazione e fornendo indicazioni chiare alla popolazione per affrontare al meglio queste condizioni climatiche estreme. Restare informati e adottare misure preventive può fare la differenza nella tutela della nostra salute in questo fine settimana bollente.

 

*Disclaimer: Questo articolo è basato sul Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, con dati aggiornati fino alla data di pubblicazione.*

18/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa