Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMERGENZA CALDO: RIATTIVATO IL NUMERO TELEFONICO ‘1500’

Immagine dell'articolo

L’ondata di calore anomalo, tra le peggiori mai registrate in Italia, ha fatto scattare l’allarme da bollino rosso in 27 città, in particolare del Centro-Sud. L’elevata temperatura e l’afa asfissiante sono state classificate con ‘allerta di livello 3’ e per tentare di fronteggiare la situazione, nelle scorse ore, il ministro per la Salute Orazio Schillaci ha annunciato numerose iniziative, molte delle quali già messe in atto durante l’emergenza pandemica. Tra queste: ‘il numero ‘1500’, un ‘codice ospedaliero’ e le ‘Uscar’.

Il primo, si tratta del servizio telefonico che verrà riattivato alle ore 14 di oggi 19 luglio, sarà in funzione dalle ore 8 alle 20 di tutti i giorni, e permetterà di ricevere informazioni e suggerimenti, risponderà a domande, dubbi o necessità, e indicherà i presidi ospedalieri più vicini a cui rivolgersi, in caso di reale bisogno. Il secondo, il ‘codice calore’, permetterà alle strutture ospedaliere di differenziare l’accesso in fase di triage, così da individuare immediatamente la tipologia di cure per coloro che manifestano sintomi da calore eccessivo. Il terzo riguarda il soccorso attivo sul territorio, dove unità mobili interverranno in caso di urgenza.

19/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa