Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GENERALE FIGLIUOLO È IL COMMISSARIO ALLA RICOSTRUZIONE DELL’EMILIA-ROMAGNA

Immagine dell'articolo

L’Emilia-Romagna, a distanza di circa un mese e mezzo dall’alluvione che ha devastato gran parte del territorio e che ha colpito anche le regioni limitrofe, Marche e Toscana, potrà presto esser ricostruita. Il governo Meloni, sin dalle prime ore dal drammatico evento, aveva annunciato lo stanziamento di diversi milioni di euro, arrivando poi a superare i 2 miliardi.

La complessa gestione dei soldi finanziati, dopo numerosi confronti e proposte, nelle scorse ore è stata affidata ad una figura tecnica, definita una garanzia, essendosi già distinta durante l’emergenza Covid-19 e scelta dall’ex premier Draghi. Diversi i nomi papabili ma alla fine la maggioranza, durante il Cdm, come commissario alla ricostruzione dell’Emilia-Romagna ha scelto il Generale Francesco Paolo Figliuolo, ritenendolo super partes da ogni condizionamento politico.

Tre i subcommissari nominati: il governatore marchigiano Francesco Acquaroli, il toscano Eugenio Giani e l’emiliano Stefano Bonaccini. Quest’ultimo, fino alle scorse ore, ricopriva lo stesso incarico in delega ed era fortemente sostenuto alla poltrona dall’opposizione

30/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa