Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APPROVATO EMENDAMENTO SULLA CARENZA DI MEDICI DI BASE

Immagine dell'articolo

I medici delle guardie mediche saranno impiegati per rafforzare il personale dei medici di famiglia, grazie a un emendamento al Dl Inps approvato in Senato. Secondo le previsioni, questa misura consentirà di fornire assistenza a 1.500.000 cittadini in più e preservare l'efficacia delle guardie mediche.

L'emendamento permette ai medici del ruolo unico di assistenza primaria, con un incarico di 24 ore settimanali, di prendere in carico fino a 1.000 assistiti fino al 2026. Questa iniziativa è considerata un provvedimento emergenziale necessario per colmare le carenze di medici di famiglia che affliggono molte aree del Paese.

La rappresentante della Fimmg, Tommasa Maio, sottolinea l'importanza di questa misura per contenere i danni della mancata programmazione e critica l'inerzia delle Regioni nel pubblicare bandi per la formazione dei nuovi medici. I ritardi nella formazione delle nuove leve impediscono al Ministero di indire concorsi nazionali e di fissare una data per potenziare l'assistenza sul territorio.

Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale di Cittadinanzattiva, esprime sollievo per questa iniziativa, poiché eviterà che milioni di cittadini restino senza medico di famiglia e contribuirà al funzionamento della continuità assistenziale. Tuttavia, sottolinea che ci sono ancora molti problemi legati alle carenze di medici, sia nel Nord che nel Sud Italia, e che è necessario fare ulteriori sforzi per affrontare questa questione a livello nazionale. sul territorio.

28/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa