Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOSCANA: ‘XXII MARCIA DI BARBIANA’

Immagine dell'articolo

Il diritto all’istruzione, per tutti, per contrastare le disuguaglianze e la povertà, era il sogno di Don Lorenzo Milani, nato il 27 maggio del 1923 e fondatore della scuola di Barbiana, in Toscana. Il sacerdote, dal 1954 al 1967, diede vita ad una ‘esperienza educativa sperimentale’, talmente innovativa che mise le basi per una rivoluzione pedagogica e, ancora oggi, è al centro di dibattiti.

Ieri, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha partecipato in prima persona all’evento, nel Comune di Vicchio, in provincia di Firenze, si è svolta la ‘XXII Marcia di Barbiana’, che quest’anno è coincisa con il centenario della nascita di Don Milani.

Durante la manifestazione in onore del prete maestro che coniò il motto ‘I care’, tradotto in “Mi interessa, ho a cuore” in contrapposizione al “Me ne frego” Dannunziano, ripreso e utilizzato nel periodo fascista, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, con tiratura di 5050 esemplari, valore della tariffa B pari a 1,20€.

28/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa