Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: CAOS LIMITAZIONI AUTO ‘FASCIA VERDE’

Immagine dell'articolo

La Capitale è una delle metropoli italiane con il maggior numero di auto circolanti, 62 su 100 abitanti, in gran parte di vecchia generazione. Per ridimensionare la circolazione delle vetture più inquinanti, la giunta Gualtieri, a novembre scorso, ha aumentato i confini delle Zone a Traffico Limitato.

Le limitazioni del Campidoglio, che aumenteranno ancora a novembre 2023 e 2024, hanno scatenato un vero putiferio andando a colpire principalmente i cittadini con maggiori difficoltà economiche, i quali, non potendo cambiare il proprio veicolo, avranno problemi anche solo per recarsi al lavoro. Esasperati dalle disposizioni capitoline sulla ‘fascia verde’, i romani hanno annunciato di voler ricorrere al Tar per sospendere l’ordinanza.

Inoltre, il consigliere leghista Fabrizio Santori ha lanciato una petizione online, che ha raggiunto quasi 82 mila, e su Facebook è stato istituito un gruppo Fermiamo la Ztl in Fascia Verde”. Il sindaco Gualtieri ha dichiarato a ‘Omnibus’: “Stiamo lavorando h24 per rivedere la delibera. Voglio dire alle persone di stare tranquille e darci tempo di proporre cambiamenti che saranno significativi”.

11/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa