Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OSTIA: XXV RADUNO ‘ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEICARABINIERI’

Immagine dell'articolo

Il lungomare di Ostia, il municipio di Roma affacciato sul mare, dal 5 al 7 maggio ha accolto il ‘XXV raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri’, che conta più di 170 mila iscritti. Alla manifestazione hanno partecipato circa centomila persone provenienti da tutta Italia, tra cui militari in servizio, in congedo, le rispettive famiglie e tanti cittadini.

L’ANC, costituita il 1° marzo del 1886, con il nome di ‘Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali’, svolge molteplici attività di volontariato, confermando il solenne giuramento di lealtà alla Repubblica italiana.

L’impegno dell’Arma è stato ricordato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, presente ieri ad Ostia: “Nei Secoli fedele: un Carabiniere lo è per sempre. L’ANC è un patto di fedeltà alle Istituzioni e ai cittadini che prosegue per tutta la vita.

Un patto che gli anni non intaccano”. Tante le iniziative nei tre giorni dell’evento e ieri, a conclusione, si è svolta la cerimonia della ‘resa degli onori’, oltre alla sfilata del IV° Reggimento Carabinieri a cavallo, di altri reparti e dei mezzi storici.

08/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa