Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOLINETTE TORINO: L’ECCEZIONALE TRAPIANTO DI FEGATO SALVA UNA NEO-MAMMA

Immagine dell'articolo

L’ospedale Molinette di Torino è nuovamente protagonista di un miracoloso intervento che ha salvato la vita ad una donna peruviana. L’operazione al fegato, eseguita dall’equipe del Centro trapianti e guidata dal professor Renato Romagnoli, è stata compiuta con la tecnica detta dei “2 tempi”, che ha lasciato la paziente senza l’organo per oltre 12 ore.

La trent’ottenne, ricoverata d’urgenza al Martini di Torino per dolori lancinanti all’addome, era incinta e, dopo aver effettuato il parto cesareo, i medici hanno riscontrato che il fegato era andato in necrosi, per la rara sindrome Hellp.

Trasferita alle Molinette, il trapianto è stato portato a termine senza complicazioni e con successo: la mamma bis, alla seconda gravidanza, ha ripreso subito coscienza e le sue condizioni cliniche sono stabili.

Il direttore generale della Città della Salute di Torino, il dottor Giovanni La Valle, ha dichiarato: “Un trapianto che si può definire miracoloso, nei tempi, nei modi e nelle procedure. È fondamentale ringraziare la generosità della famiglia del donatore, senza la quale questi miracoli non potrebbero avvenire”.

28/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa