Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LIBANO:CAOS PER IL RINVIO DELL’ORA LEGALE

Immagine dell'articolo

Il recente passaggio dall’ora solare a quella legale ha creato letteralmente il caos in Libano, già destabilizzato dall’elevato numero di comunità religiose, prevalentemente musulmane e cristiane, dalla grave crisi economica in cui versa dal 2019 e dall’instabilità politica, non riuscendo ad eleggere, dallo scorso novembre, il nuovo Presidente.

A creare una nuova spaccatura nella Repubblica Libanese è stata la decisone del premier uscente Najib Miqati e del presidente del Parlamento Nabih Berri, entrambi musulmani, di far slittare di quasi un mese il cambio delle lancette, per agevolare i lavoratori pubblici durante il Ramadan, attualmente in corso, che prevede anche il digiuno diurno.

I cristiani hanno contestato l’iniziativa, applicando l’ora legale. La presenza di orari differenti nel Paese ha portato ad una confusione totale e ha suscitato moltissime polemiche, che rischiano di far saltare ancora una volta le elezioni.

Per correre ai ripari e cercare di placare gli animi, dalla scorsa mezzanotte, il governo libanese ha deciso di adeguarsi al resto dell’Europa e di far scattare l’ora legale.

30/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa