Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VIOLENTI SCONTRI DI PIAZZA IN FRANCIA

Immagine dell'articolo

Dopo l’approvazione della discussa riforma sulle pensioni, che alza l'età pensionabile di due anni, decine di migliaia di persone hanno riempito le vie delle maggiori città francesi per protestare.
 
Le manifestazioni sono degenerate in violenti scontri con la polizia che hanno portato a centinaia di arresti. Tutto è cominciato alle 13 del pomeriggio quando il parlamento transalpino ha reso legge la riforma delle pensioni “lacrime e sangue”, proposta dal presidente Macron, e ha confermato la fiducia alla premier Elisabeth Borne.
 
La rabbia sociale, dovuta alle crescenti disuguaglianze in un paese duramente colpito dall’inflazione, è esplosa: migliaia di persone sono scese in piazza a Parigi, Lione, Digione, Lilla danneggiando vetrine di banche e bruciando manifesti pubblicitari.
 
La risposta della Gendarmerie non si è fatta attendere: in tenuta anti-sommossa la polizia ha disperso la folla inferocita con lacrimogeni e manganelli. La guerriglia urbana ha provocato decine di feriti e centinaia di arresti nella sola capitale.
 
Mentre il leader della Sinistra Jean-Luc Melenchon denuncia le violenze della polizia e annuncia il tentativo di un'iniziativa popolare per far ritirare il discusso provvedimento, il presidente della Repubblica Macron tenterà di ricucire la scollatura con il paese reale, che lo ha portato a toccare il minimo nei sondaggi dal 2020, con una conferenza stampa in diretta televisiva nazionale domani alle 13.

22/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 MAG 2025

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: verso il Mondiale in Brasile

Daniele D’Orto alla guida della Nazionale di Calcio a 8: al via la Nations League e le finali di stagione

02 MAG 2025

LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA: ALLARME ROSSO SECONDO RSF

Il Paese scende al 49° posto mondiale

02 MAG 2025

1° MAGGIO NEI MUSEI

Oltre 235mila ingressi, boom di visitatori al Colosseo, Pantheon e Uffizi

29 APR 2025

REGIONALI E REFERENDUM: LE OPPOSIZIONI ALLA PROVA DELLA COMPATTEZZA

Il "test prima delle politiche"

29 APR 2025

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2025

Al via la precompilata, boom di ristrutturazioni condominiali

28 APR 2025

TRUMP SPINGE PER UNA TREGUA PERMANENTE TRA RUSSIA E UCRAINA

"Basta cessate il fuoco temporanei"