Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: CORTEO ‘DIFENDIAMO SCUOLA E COSTITUZIONE

Immagine dell'articolo

L’aggressione al liceo Michelangiolo di Firenze, avvenuta il 18 febbraio scorso, da parte di sei membri del movimento studentesco di destra ‘Azione studentesca’, contro tre studenti del ‘Collettivo’, si è trasformata in un vero e proprio caso nazionale.

La condanna del ministro dell’Istruzione Valditara, non del pestaggio ma della lettera scritta dalla preside del liceo scientifico Leonardo Da Vinci”, ha sollevato una valanga di proteste in tutta Italia e dell’opposizione di centrosinistra.

La dirigente scolastica Annalisa Savino, nella circolare rivolta a studenti e genitori, ha paragonato l’aggressione squadrista con “la nascita del fascismo”, che si propagò sulle basi “dell’indifferenza”.

I sindacati, con lo slogan Difendiamo scuola e Costituzione”, ieri, a Firenze hanno organizzato una manifestazione antifascista: in piazza 50 mila persone, secondo gli organizzatori, 10 mila per la Questura.

Tra i presenti, la preside Savino, la neosegretaria del Pd Elly Schlein, il leader del M5S Giuseppe Conte e della Cgil Maurizio Landini e altri esponenti di centrosinistra. La Schlein ha dichiarato: “Il messaggio di oggi è chiaro: quei metodi violenti non passeranno, troveranno questo cordone di solidarietà umana a difesa della scuola come presidio di cultura antifascista, di contrasto ad ogni forma di diseguaglianza, di contrasto alla povertà educativa”.

05/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa