Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FDI: AUGUSTA MONTARULI CONDANNATA PER PECULATO

Immagine dell'articolo

 

L’inchiesta ribattezzata ‘Rimborsopoli’, per l’uso improprio dei fondi dei gruppi consiliari del Piemonte, risalente al 2010 al 2014, dopo cinque gradi di giudizio e un’assoluzione piena, si è conclusa con la condanna in via definita, a un anno e sei mesi, inflitta alla sottosegretaria all’Università del governo Meloni, Augusta Montaruli di Fdi.

Secondo quanto stabilito dalla Cassazione, i fondi pubblici, pari a 25 mila euro, erano stati utilizzati per l’acquisto di beni personali e spese in ristoranti. L’esponente di Fratelli d’Italia, che nonostante la decisione dei giudici continua a dichiararsi non colpevole, valuterà la possibilità del “ricorso alla Corte di Giustizia Ue”.

Dopo la condanna, la Montaruli, in linea con quanto sostenuto dalla stessa Meloni, che le ‘condanne con sentenza passata in giudicato devono essere scontate’, ha annunciato le sue dimissioni.

In una lettera ha spiegato che la decisione di lasciare l’incarico è doverosa “per preservare le istituzioni, certa della mia innocenza. Se ciò non avvenisse sarei come coloro che vorrebbero demolito il senso dello Stato, rendendolo debole con una ricerca costante di una giustificazione alle proprie azioni”.


 

19/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa