Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINA: BLINKEN INCONTRERÀ L’OMOLOGO QIN GANG

Immagine dell'articolo

Le relazioni tra Cina e Usa, in questi anni, sono diventate sempre più fredde e la crisi pandemica, le reciproche accuse di spionaggio e i rispettivi legami con Russia e Corea del Sud, non hanno migliorato i rapporti. Dopo i recenti tentativi di dialogo, il segretario di Stato americano Antony Blinken, domenica e lunedì, incontrerà a Pechino sia il ministro degli Esteri Qin Gang che il Presidente Xi Jinping.

L’incontro, il primo dopo oltre cinque anni dall’escalation delle tensioni, anticipa il vertice tra il Presidente russo Putin e quello cinese, nel quale discuteranno, tra le altre cose, della questione Ucraina.

A poche ore dalla visita nella Repubblica cinese, l’allarme lanciato dal Pentagono, getta nuove ombre sulla ripresa del dialogo. Washington, nei giorni scorsi, ha intercettato un pallone ‘spia’ nei cieli a Nord degli Stati Uniti, usato per raccogliere dati sensibili e che apparterebbe alla Cina.

Dopo una prima ipotesi di abbattere il pallone, al momento, il Dipartimento della Sicurezza americana ha deciso di monitorarlo e di lasciarlo proseguire.

03/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa