Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: ALLARME TEMPERATURE ALTE

Immagine dell'articolo

Le alte temperature che hanno caratterizzato il 2022, incoronandolo l’anno più caldo in assoluto, proseguono anche nella prima parte del 2023.

La Coldiretti ha evidenziato che l’aumento delle colonnine di mercurio, pari a oltre un grado sopra le medie stagionali, porterà pesanti conseguenze, non solo all’agricoltura, con gravi danni ai raccolti; al turismo invernale, che a causa delle poche nevicate vedrà ridotto l’afflusso degli amanti dello sci; all’ambiente che, colpito da una tropicalizzazione del clima, sarà sempre più caratterizzato dai periodi estremi di siccità, nubifragi, grandinate e bufere di vento, che aumenteranno l’incidenza di calamità naturali.

Il presidente della Coldiretti Ettore Prandini ha dichiarato: “Di fronte alla tropicalizzazione del clima occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi per renderla disponibile nei momenti di difficoltà. Per questo servono interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque con le opere infrastrutturali, creando bacini e utilizzando anche le ex cave per raccogliere l’acqua piovana”.

08/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa