Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELEZIONI: CONFERMATA L’ESCLUSIONE DI ‘REFERENDUM E DEMOCRAZIA’

Immagine dell'articolo

Le liste dei candidati alle elezioni politiche 2022, sono state presentate il 21 e 22 agosto. Dei 101 simboli consegnati al Viminale, sono stati ammessi 75. Parte degli esclusi ha presentato ricorso in Cassazione che, nelle scorse ore, ha confermato quanto deciso in precedenza.

Le bocciature, nella maggior parte dei casi, sono legate alla raccolta firme. Tra i partiti non ammessi alle elezioni ci sono: Partito Comunista Italiano, Destre Unite, Gilet Arancioni, Partito animalista Ucdl, Alternativa per l'Italia-No Green pass, Forza Nuova e Referendum e democrazia.

Il ricorso di quest’ultimo partito, è stato rigettato dal giudice perché le firme sono pervenute per via digitale, quindi non cartacee come previsto dalla normativa, e fuori tempo limite.

Il leader di ‘Referendum e democrazia’ è l’attivista in prima linea per il suicidio assistito, Marco Cappato, che ha annunciato che farà appello al Giudice ordinario. Il politico si augura che il premier Draghi intervenga con un decreto ad hoc, ritenendo assurdo, che in un Paese in piena ‘transizione digitale’, si adottino ancora sistemi superati. 

30/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa