Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INTERFERENZA DELLA RUSSIA SULLA CAMPAGNA ELETTORALE ITALIANA

Immagine dell'articolo

L’Italia è in piena campagna elettorale per eleggere il nuovo governo e, fra alleanze, dibattiti e programmi, arriva un messaggio da Mosca che scatena la reazione dei politici italiani. L’ex presidente della Federazione russa e attuale vicepresidente del consiglio di sicurezza nazionale, Dmitri Medvedev, su Telegram suggerisce ai cittadini dell’Ue, e non solo, di “esprimere il malcontento per le azioni dei ‘loro idioti’ governi, a chiedere spiegazioni per il rifiuto del gas russo e a punirli per la loro palese stupidità. Se il prezzo della democrazia è il freddo in casa e i frigoriferi vuoti, tale democrazia è per dei pazzi”.

Dmitri Medvedev, inoltre ha aggiunto che il ritorno alle urne in quattro Paesi è il chiaro sintomo di insoddisfazione e con il voto è possibile non rimanere in silenzio. Immediate le repliche dei leader dei partiti italiani: se per Giuseppe Conte del M5S le parole del politico russo rappresentano “Intromissione pericolosa”, Carlo Calenda di Azione risponde che “la Russia e Medvedev il 25 settembre avranno un’amara sorpresa”. Enrico Letta del Pd chiede a “Tutti i partiti di dire no a queste ingerenze. La Lega rompa l’accordo del 2017 con il partito di Putin”, mentre Matteo Salvini della Lega ha risposto: “Votano gli italiani, non i russi”.

19/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa