Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGENZIA ENTRATE: NUOVO CYBERATTACCO RANSOMWARE

Immagine dell'articolo

Nuovo cyberattacco ai danni della Pubblica Amministrazione, il settore che risulta essere tra i più bersagliati dagli hackers. Ieri, la ‘cyber gang’ LockBit, che secondo gli esperti informatici hanno la centrale operativa in Russia, hanno chiesto un riscatto per restituire all’Agenzia delle Entrate i 100 gigabyte di dati sensibili rubati.
 
Il gruppo di hacker ha colpito con attacchi di tipo ransomware e con un messaggio ha lanciato un ultimatum: “Cinque giorni di tempo per pagare, poi tutto sarà reso pubblico”. Dopo la minaccia, accompagnata da screenshot per dimostrare la sottrazione di documenti, contratti e rapporti finanziari, sono partiti gli accertamenti della Polizia Postale e degli esperti.
 
Dalle prime indagini, sia gli investigatori che la ‘Sogei’, la Società Generale d’Informatica del Mef, hanno dichiarato: “ non risultano essersi verificati attacchi cyber né essere stati sottratti dati dalle piattaforme ed infrastrutture tecnologiche dell’Amministrazione Finanziaria”. Piuttosto, è risultato esser stato hackerato il profilo di un utente privato

26/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili