Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WEST NILE VIRUS: CONFERMATO PRIMO CASO UMANO A PADOVA

Immagine dell'articolo

L’Istituto Superiore di Sanità, nel 2018, ha attivato un ‘Piano di sorveglianza’ per monitorare i virusWest Nile’ e ‘Usutu’, di origine africana, appartenenti alla famiglia de Flaviviridae, trasmessi attraverso la puntura di zanzare.

I soggetti maggiormente colpiti sono gli uccelli, soprattutto selvatici, che a loro volta possono passare l’infezione ai mammiferi, compreso l’uomo. Nella maggior parte dei casi, le persone infettate non manifestano sintomi, il 20% riportano disturbi lievi come nausea, febbre e cefalea, nei casi più gravi anche febbre gialla, aviaria, epatite, patologie neurologiche, fino ad arrivare al decesso.

L’ultimo bollettino del Piano di sorveglianza sui due virus, divulgato a inizio luglio, ha segnalato il primo caso nell’uomo in Italia del West Nile Virus, manifestandosi nella forma neuro-invasiva” e riscontrato nella provincia di Padova, ad inizio giugno.

L’Iss non riporta altri casi umani del WNV, in Ue e nei Paesi confinanti. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, il virus è diventato endemico in Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e Veneto. Invece, per quanto riguarda ‘Usutu virus’, non è stato segnalato nessun caso.

 

15/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

DAL GREMBIULE AI SOFTWARE: COME CAMBIA IL PANIERE ISTAT 2026

Come cambiano le abitudini degli italiani

04 FEB 2026

SPRECO ALIMENTARE, L’ITALIA MIGLIORA MA NON BASTA

Boomers più virtuosi, giovani in difficoltà

03 FEB 2026

LISTE D’ATTESA, GIMBE: “NESSUN BENEFICIO CONCRETO PER I CITTADINI DAL DECRETO”

Il provvedimento resta incompleto

03 FEB 2026

GRAMMY 2026, TRIONFO LATINO E POLEMICHE POLITICHE

Bad Bunny fa la storia

30 GEN 2026

IRAN-USA, TENSIONE ALTA TRA MINACCE ALL’EUROPA E SPIRAGLI DI DIALOGO

Trump: “Vedremo cosa succede”

27 GEN 2026

LA SPAGNA REGOLARIZZA 500MILA MIGRANTI IRREGOLARI

Una scelta controcorrente in Europa