Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WEST NILE VIRUS: CONFERMATO PRIMO CASO UMANO A PADOVA

Immagine dell'articolo

L’Istituto Superiore di Sanità, nel 2018, ha attivato un ‘Piano di sorveglianza’ per monitorare i virus ‘West Nile’ e ‘Usutu’, di origine africana, appartenenti alla famiglia de Flaviviridae, trasmessi attraverso la puntura di zanzare.

I soggetti maggiormente colpiti sono gli uccelli, soprattutto selvatici, che a loro volta possono passare l’infezione ai mammiferi, compreso l’uomo. Nella maggior parte dei casi, le persone infettate non manifestano sintomi, il 20% riportano disturbi lievi come nausea, febbre e cefalea, nei casi più gravi anche febbre gialla, aviaria, epatite, patologie neurologiche, fino ad arrivare al decesso.

L’ultimo bollettino del Piano di sorveglianza sui due virus, divulgato a inizio luglio, ha segnalato il primo caso nell’uomo in Italia del West Nile Virus, “manifestandosi nella forma neuro-invasiva” e riscontrato nella provincia di Padova, ad inizio giugno.

L’Iss non riporta altri casi umani del WNV, in Ue e nei Paesi confinanti. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità, il virus è diventato endemico in Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e Veneto. Invece, per quanto riguarda ‘Usutu virus’, non è stato segnalato nessun caso.

 

15/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 OTT 2026

VITA SPECULARE, GLI SCIENZIATI CHIEDONO REGOLE PREVENTIVE

«Fermare la creazione in laboratorio»

19 OTT 2026

PASSAPORTO, SUPERATE LE 300 MILA RICHIESTE ALLE POSTE

Servizio attivo in quasi 7.500 uffici

17 OTT 2026

METEO, DA DOMENICA TORNA LA PIOGGIA

In arrivo una settimana di maltempo e temperature in calo

17 OTT 2026

UE, AVANTI CON LE SANZIONI CONTRO MOSCA

«Un’azione coordinata con gli Usa può fare la differenza»

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Assicurazioni auto e moto, Napoli paga molto più di Milano: il divario supera il 44%

A riportare l’attenzione sul problema è stata la trasmissione televisiva Mattino Cinque, che ha raccolto le testimonianze dei residenti, alle prese con rincari e difficoltà nel trovare coperture assicurative economicamente sostenibili