Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOSCANA: PARROCO ANNUNCIA LA ‘BENEDIZIONE DEI FUCILI’

Immagine dell'articolo

L’affissione di una locandina in una frazione del comune di Marliana, in Toscana, ha sollevato un enorme polverone, soprattutto dopo che la notizia è circolata sui social. Nei giorni scorsi, i cittadini sono rimasti sconcertati dall’annuncio, apparso a Avaglio, in provincia di Pistoia, che riportava: “Apertura anno venatorio 2023/2024, benedizione dei fucili al termine della Santa messa” del 3 settembre.

Mentre in molti hanno sperato in una fake news, l’iniziativa è stata confermata dal parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, il quale, alla luce delle polemiche, ha presentato le sue scuse, sottolineando che le sue reali intenzioni sono state fraintese. Don Alessio Biagioni ha spiegato che l’intento non era “santificare” le armi usate per la caccia, attività sportiva molto diffusa nel territorio, bensì raggruppare i fedeli in preghiera per indurre i cacciatori a fare maggiore attenzione nel “rispetto della vita umana” e a usare lo strumento “con cura, prudenza e perizia”.

Il sacerdote ha dichiarato: “Sono molto dispiaciuto dalle reazioni suscitate dall’iniziativa. L’espressione utilizzata, ‘benedire i fucili’, è stata senza alcun dubbio una sintesi errata, che in alcun modo vuol santificare uno strumento di morte. Mi scuso ancora per il turbamento che ha provocato questa iniziativa”.

01/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna