Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOSCANA: ‘OPEN ARMS’ VIOLA, ANCORA, LA LEGGE SULSOCCORSO DEI MIGRANTI IN MARE

Immagine dell'articolo

La traversata del Mar Mediterraneo continua ad essere la via di fuga di tante donne e uomini che scappano da guerra, povertà o regimi che negano ogni forma di libertà. Tanti i soccorsi in mare della Capitaneria di Porto e delle Ong che rispondono agli SOS lanciati dai trafficanti ma, per tentare di porre fine all’incontrollato e allarmare flusso dei migranti, che dura ormai da anni, le imbarcazioni delle organizzazioni non governative, secondo la legge, devono far rientro in porto dopo ogni recupero.

Nei giorni scorsi, Open Arms ha effettuato diverse operazioni di salvataggio consecutive e, per tale motivo, è scattata una sanzione pecuniaria di 3500 euro e il fermo di venti giorni a Marina di Carrara, in Toscana. Come già avvenne nel 2019, il fermo è stato contestato da esponenti del Pd, in quest’occasione guidati dalla senatrice Ylenia Zambito, che, ritenendo la legge ingiusta, sono saliti a bordo della nave per dare il proprio appoggio all’equipaggio, mostrando su Facebook foto sorridenti che testimoniano ‘la ribellione’.

La segretaria del Pd Elly Schlein definisce il divieto di compiere soccorsi multipli un “reato di solidarietà”, la premier Meloni risponde: “non è consentito agevolare l’immigrazione illegale e favorire, direttamente o indirettamente, la tratta di esseri umani”.

 

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna