Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CATANIA: ‘SIGNAL FOR HELP’ ALL’IKEA

Immagine dell'articolo

La violenza domestica, nonostante sia molto diffusa e in moltissimi casi sia motivo di separazione e divorzi, ancora oggi è sottovaluta. L’abuso tra le mura domestiche, in prevalenza subito dalle donne, si manifesta non solo con maltrattamenti fisici ma, anche, con la più subdola violenza psicologica, oltre che economica. Per offrire una via di fuga alle vittime, nel 2020, l’associazione Canadian Women’s Foundation’ ha lanciato il ‘Signal for Help’, ossia un gesto convenzionale che si attua mostrando la mano aperta, come ad indicare ‘stop’, poi chiudendo prima il pollice e dopo altre dita.

Il segnale non verbale, semplice e discreto, se riconosciuto può salvare la vita o aiutare a denunciare, proprio come accaduto nelle scorse ore a Catania. Una donna di 48 anni, mentre era all’Ikea, ha utilizzato il segnale d’aiuto e, fortunatamente, è stato riconosciuto da una persona presente in negozio che ne conosceva il significato.

La vittima ha spiegato che, avendo acquistato un mobile troppo ingombrante, è stata aggredita dal compagno sia verbalmente che fisicamente, davanti al figlio minore, come rilevato anche dalle telecamere. Il trentaduenne, in passato già denunciato per lo stesso reato, è stato arrestato dai carabinieri

13/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 GIU 2025

G7, MELONI PROPONE UN’INIZIATIVA COMUNE PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA

Primi segnali di apertura dai partner

16 GIU 2025

NUOVA ESCALATION TRA IRAN E ISRAELE

Attacchi reciproci colpiscono obiettivi civili e nucleari

14 GIU 2025

Di Natale torna in maglia azzurra: guiderà l’Italia nelle finali della National League di calcio a 8

Totò Di Natale torna in maglia azzurra: guiderà l’Italia nelle finali della National League di calcio a 8

11 GIU 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

Roma torna capitale del retrocomputing: arriva il Commodore Day 2025

09 GIU 2025

BONUS BOLLETTE DA 200 EURO IN ARRIVO A GIUGNO

Ecco chi ne ha diritto e come funziona

09 GIU 2025

REFERENDUM AFFLUENZA AL 30,6%: QUORUM NON RAGGIUNTO. IL VOTO NON È VALIDO

Affluenza bassa, polemiche alte: il futuro dei quesiti su lavoro e cittadinanza resta incerto