Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CATANIA: ‘SIGNAL FOR HELP’ ALL’IKEA

Immagine dell'articolo

La violenza domestica, nonostante sia molto diffusa e in moltissimi casi sia motivo di separazione e divorzi, ancora oggi è sottovaluta. L’abuso tra le mura domestiche, in prevalenza subito dalle donne, si manifesta non solo con maltrattamenti fisici ma, anche, con la più subdola violenza psicologica, oltre che economica. Per offrire una via di fuga alle vittime, nel 2020, l’associazione Canadian Women’s Foundation’ ha lanciato il ‘Signal for Help’, ossia un gesto convenzionale che si attua mostrando la mano aperta, come ad indicare ‘stop’, poi chiudendo prima il pollice e dopo altre dita.

Il segnale non verbale, semplice e discreto, se riconosciuto può salvare la vita o aiutare a denunciare, proprio come accaduto nelle scorse ore a Catania. Una donna di 48 anni, mentre era all’Ikea, ha utilizzato il segnale d’aiuto e, fortunatamente, è stato riconosciuto da una persona presente in negozio che ne conosceva il significato.

La vittima ha spiegato che, avendo acquistato un mobile troppo ingombrante, è stata aggredita dal compagno sia verbalmente che fisicamente, davanti al figlio minore, come rilevato anche dalle telecamere. Il trentaduenne, in passato già denunciato per lo stesso reato, è stato arrestato dai carabinieri

13/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

MATTARELLA A COLLEFERRO PER IL 90° DELL’ISTITUZIONE DEL COMUNE

Cerimonia anche in memoria di Willy Monteiro Duarte

16 SET 2025

ISRAELE LANCIA L’OPERAZIONE DI TERRA A GAZA, ATTESE MISURE UE CONTRO TEL AVIV

Iniziata la fase intensiva a Gaza City

10 SET 2025

SPAGNA-ISRAELE, ESPLODE LA CRISI DIPLOMATICA

Madrid richiama l’ambasciatrice a Tel Aviv

10 SET 2025

ALLARME IN POLONIA: ABBATTUTI ALMENO DIECI DRONI RUSSI

“Atto di aggressione”

08 SET 2025

L’ITALIA TORNA REGINA DEL MONDO

le azzurre del volley vincono il mondiale di pallavolo femminile

08 SET 2025

FUOCO SU GERUSALEMME

Esulta Hamas, l’Anp condanna